“London bridge is down”: è scattato il piano previsto in caso di morte della Regina

Grande apprensione in tutto il Regno Unito per le condizioni della Regina Elisabetta. I medici hanno lanciato l’allarme. E’ arrivato il figlio Carlo.

19.30 – “La Regina si è spenta pacificamente a Balmoral. Il re e la regina consorte ritorneranno a Londra domani“, questo il breve comunicato di Buckingham Palace.

18.27 – I reali sono ormai tutti a Balmoral. Manca solamente Harry e la Bbc non esclude un annuncio in qualsiasi momento.

18:12 – Il presidente Biden ha espresso la propria vicinanza alla regina Elisabetta.

17.52 – A Balmoral sono in arrivo Harry e Kate. Meghan, invece, non sarà in Scozia.

17.35 – I media inglesi fanno sapere come la premier Truss non ha in programma un viaggio in Scozia a breve.

17.21 – La Bbc ha parlato di una folla davanti a Buckingham Palace.

17.00 – A Balmoral sono in arrivo tutti i membri della famiglia reale.

16.24 – In caso di morte della Regina in Scozia, è pronto l’Operation Unicorn: la salma sarà esposta all’Holyrood Palace e alla Cattedrale di St. Giles prima dell’arrivo alla stazione di Waverley con l’arrivo del treno reale e poi il trasferimento a Londra.

16.10 – Tutti i quattro figli della Regina sono a Balmoral. Presente con loro William.

15.56 – Di Maio ai microfoni del TG4: “Siamo vicini alla famiglia e seguiamo passo passo ciò che sta accadendo“.

15.35 – L’ex premier britannico Tony Blair si è detto “profondamente preoccupato” per le notizie in arrivo da Buckingham Palace sulle condizioni di salute della Regina Elisabetta. “I miei pensieri e le mie preghiere sono per la REGINA e per la sua famiglia in questo momento difficile“, ha detto Blair in una nota.

15.20 – Dopo le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II, che si trova nella residenza reale in Scozia a Balmoral, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: “Niente cambio della guardia oggi“, come testimonia un’immagine diffusa dai media britannici

15.15 – In questo momento tutti i conduttori in onda su Bbc sono vestiti in nero. Si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano ‘London Bridge is down’ messo a punto per la morte della Regina Elisabetta II. La Bbc ha già modificato la programmazione dedicandosi solo ad aggiornamenti sullo stato di salute della Regina

15.10 – La duchessa di Cambridge non è in viaggio verso la residenza reale di Balmoral in Scozia, ma è rimasta a Windsor con i tre bambini – i principi George, Charlotte e Louis – che oggi hanno cominciato il nuovo anno scolastico. Lo fa sapere Kensington Palace.

Tutto il Regno Unito è in ansia per le condizioni della Regina Elisabetta. I medici si sono infatti detti preoccupati per il suo stato di salute. La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale. “In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”, si legge nella nota di palazzo. La corte precisa che Sua Maestà resta “a riposo a Balmoral” e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall’erede al trono Carlo, sono stati informati.

Una volta appresa la notizia, tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono arrivati al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull’aggravamento delle sue condizioni. Dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla – sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.

La Bbc ha nel frattempo interrotto il suo programma diurno su Bbc 1 per trasmettere un notiziario in diretta sulle condizioni di salute della regina Elisabetta. Il canale di punta della Bbc ha interrotto un episodio di ‘Bargain Hunt’ per coprire le notizie sulla Regina dopo che Buckingham Palace ha annunciato che i dottori erano “preoccupati per la salute di Sua Maestà”. Il live è seguito da milioni di telespettatori. Numerosi i commenti. “L’intero Paese è profondamente preoccupato per le notizie giunte da Buckingham Palace” sulle condizioni di Elisabetta II, ha dichiarato Truss. “I mie pensieri e i pensieri di tutto il popolo del Regno Unito sono per sua Maestà la Regina e per la sua famiglia in questo momento”, ha aggiunto. Toni analoghi dal presidente della Camera dei Comuni, Lyndsay Hoyle, che ha detto in aula di essere “certo di esprimere i voti di tutto il Paese” nel manifestare l’auspicio che la sovrana possa riprendersi.

Gestione cookie