Sulla rete impazzano news più o meno veritiere sulle condizioni della Regina Elisabetta. Accuse per un tweet di una cronista della Bbc
“La Regina Elisabetta è già morta”. Sui social la previsione sullo stato di salute della Sovrana sta impazzando da ore. Sono in tanti a credere che il protocollo stia rallentando la diffusione del comunicato ufficiale. Tanti i dubbi sugli avvenimenti che stanno scuotendo il Regno Unito e il resto del Mondo. Tanti gli indizi che confermerebbero una notizia che sul web sta già girando da ore.
Il primo indizio riguarda la famiglia Reale, presente al capezzale della Regina già da ore. Il Principe Carlo è stato tra i primi ad arrivare, seguito dai fratelli e dai figli. Unica assente è Meghan Markle, che non raggiungerà Balmoral insieme ad Harry, per andare a trovare la regina Elisabetta. La presenza di tutti i componenti della famiglia è visto dal web (e da gran parte delle testate britanniche) come un chiaro segnali di unità in un momento drammatico.
Il secondo indizio ci è stato offerto dai giornalisti della Bbc, che seguendo uno die passaggi chiave previsti dal piano ‘London Bridge is down’ messo a punto per la morte della sovrana, si sono presentati in diretta tutti vestiti di nero. “Perchè lo avrebbero fatto se Elisabetta non fosse effettivamente morta?”, si chiedono su Twitter. “Non lo avrebbero mai fatto se non fossero certi della morte della sovrana”, hanno ribadito diversi utenti. La Bbc tra l’altro, ha cambiato tutta la programmazione per seguire in diretta gli aggiornamenti sulle condizioni di salute della regina Elisabetta.
L’emittente britannica è finita nel mirino della rete anche per il tweet di una sua giornalista che ha diffuso la notizia della morte della Regina. Yalda Hakim, giornalista della Bbc nota per reportage sull’Afghanistan, ha twittato ai suoi 200mila follower che “la Regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni, come ha annunciato Buckingham Palace”. La giornalista ha poi cancellato il messaggio e ha provato a rimediare. “Ho twittato che c’è stato un annuncio sulla morte della Regina. E’ stato un errore, non c’è stato annuncio e ho cancellato il tweet. Mi scuso”.