Il Regno Unito è in lutto: è morta la Regina Elisabetta

La sovrana si è spenta all’età di 96 anni. Iniziato il protocollo organizzato dopo l’annuncio ufficiale. Il figlio Carlo sarà l’erede al trono

Il Regno Unito e tutto il mondo politico-istituzionale, piange la scomparsa della Regina Elisabetta. La Sovrana si è spenta all’età di 96 anni, 70 dei quali passati al comando dell’Inghilterra. L’annuncio è arrivato dopo ore di attesa e dopo che l’intera famiglia si era recata al suo capezzale. Nel primo pomeriggio di giovedì 8 settembre i medici si erano detti preoccupati per le sue condizioni.

E’ morta la Regina Elisabetta – Ansa –

Dopo le parole dei sanitari si sono sparse le notizie (più o meno confermate) sul suo stato di salute. Dai tweet in cui si annunciava la sua scomparsa (poi cancellati) alle dichiarazioni di politici e sudditi. Tutto questo mentre all’esterno di Buckhingam Palace continuavano ad arrivare centinaia di persone, in attesa di notizie. Le dirette della Bbc (con i cronisti vestiti di nero, seguendo le direttive del protocollo) hanno accompagnato tutta l’Inghilterra all’annuncio ufficiale, che è arrivato alle 19:30 di giovedì 8 settembre 2022 con una breve nota sui propri canali ufficiali: “La regina è morta a Balmoral questo pomeriggio. Il re e la regina consorte resteranno in Scozia questa sera e ritorneranno a Londra domani“.

La Regina dei record

Elisabetta II è stata la regina dei record. Solo  Luigi XIV, il re Sole, rimase al trono più a lungo di lei. Da quel 6 febbraio 1952, data della morte improvvisa del padre, Giorgio VI, la regina d’Inghilterra ha regnato per 70 anni e 214 giorni. In tutto sono 25.782 giorni contro i 26.407 del sovrano di Francia che però arrivò al trono ad appena 4 anni, nel 1643: l’incombenza di guidare la nazione fu quindi gestita a lungo dalla madre Anna d’Asburgo, mentre Elisabetta ne ha portato il peso sulle sue sole spalle dall’età di 25 anni. Elisabetta, che a giugno ha celebrato il Giubileo di platino, ha conquistato questo secondo posto nella classifica dei regnanti più longevi lo scorso 13 giugno, quando superò Rama IX di Thailandia, che a sua volta aveva regnato per 70 anni e 126 giorni fra il 1946 e il 2016.

Ha visto passare per la Casa Bianca 14 presidenti degli Stati Uniti, da Harry Truman all’attuale Joe Biden, e salire al soglio pontificio 7 papi: Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, fino al dimissionario Benedetto XVI e a Francesco. Elisabetta II ha viaggiato in oltre 120 Paesi in occasione di oltre 270 visite ufficiali e ha partecipato a centinaia di migliaia di cerimonie. Altro record, quello del matrimonio più longevo tra i sovrani, 74 anni con il principe Filippo, sposato il 20 novembre 1947 e scomparso il 9 aprile del 2021.

Gestione cookie