La Regina Elisabetta e la sua passione incondizionata per il calcio. Vi siete mai chiesti per quale squadra facesse il tifo? La risposta vi spiazzerà
Tutto il mondo è inevitabilmente in lutto per la morte della Regina Elisabetta, avvenuta nella giornata di ieri a 96 anni. Per chi non lo sapesse, oltre ad aver giurato rispetto ed amore per il Regno Unito (in 70 anni di storia), aveva delle grandi passioni: tra queste spunta proprio quella del calcio. Bisogna tornare (ovviamente) qualche anno indietro, quando fu proprio lei a consegnare la Coppa del Mondo al capitano della sua Inghilterra, Sir Bobby Moore. Il tutto avvenne tredici anni dopo la sua incoronazione.
Qui, in foto, prima della finale del campionato Europeo del 1996 che si è svolto proprio nella sua Inghilterra. A sfidarsi la Repubblica Ceca e la Germania. In foto potete notare Jurgen Klinsmann, capitano della nazionale tedesca, mentre presenta tutti i suoi compagni di squadra alla regina. Dietro di lei l’immancabile marito, il principe Filippo scomparso un anno prima (esattamente il 9 aprile del 2021).
Avrebbe voluto replicare l’ultimo grande successo proprio lo scorso anno, in occasione degli Europei 2020 (giocati nel 2021 per il rinvio dovuto alla pandemia): in quella occasione mandò un toccante messaggio di auguri ai calciatori che avevano raggiunto una importantissima finale, persa però contro la nazionale azzurra di Roberto Mancini. Secondo alcune fonti, però, pare che la stessa Regina tifasse non per una ma addirittura due squadre militanti in Premier League. Anche se non lo ha mai rivelato ufficialmente a differenza di qualcun altro appartenente alla Royals.
Per quale squadra di calcio tifava la Regina Elisabetta?
Per alcuni pare che fosse una grande sostenitrice del West Ham. Lo riporta un articolo pubblicato dal ‘The Mirror‘ nel 2019 quando svelò il suo amore per gli ‘Hammers’ ad un membro della sua famiglia, sostenitore del Millwall. Non solo: come seconda squadra pare che tifasse per l’Arsenal. Anche se queste, come riportato in precedenza, sono solamente voci che non hanno mai trovato conferma.
Tantissimi calciatori hanno avuto l’onore di incontrarla, stringerle la mano e addirittura ricevere dei premi. Tra questi spunta una icona del calcio inglese come David Beckham che ha voluto omaggiare la Regina con un post sui social postando una foto di anni fa. Alf Ramsey, sir Alex Ferguson, Bobby Robson, Gareth Bale e molti altri l’hanno incontrata ed avuto la fortuna anche di scambiarci quattro chiacchiere.
Curiosità: nel 2007 avrebbe dovuto inaugurare il nuovo stadio dell’Arsenal, ma per un forte mal di schiena non poté accettare l’invito. Nessun problema visto che tutto il club, dai calciatori fino ad arrivare allo staff, presenziò a Buckingham Palace dopo che la stessa monarca li aveva invitati. Un momento indimenticabile per tutti loro che si fermarono anche per il tè pomeridiano.