Con la fine dell’estate sta per arrivare il momento di cambiare abbigliamento, approfittiamone per conservare solo quello che serve davvero
Il cambio di stagione può rappresentare, due volte l’anno, un momento di stress e fatica per chiunque. Ma se fatto nel modo giusto, organizzando in scatole adeguate il nostro cambio e facendo un’operazione di pulizia nell’armadio di cose oramai inutili, può risultare anche gratificante.
Cambi di stagione: momento sempre importante, ma delicato
Sta per arrivare l’autunno e le giornate cominciano ad accorciarsi sempre di più, le temperature si abbassano e con il cambio della stagione ci aspetta anche il cambio armadio. Questa operazione di riordino dei nostri vestiti è un momento critico per qualsiasi persona. Una perfetta e organizzata donna di casa o un single incallito avranno la stessa sensazione di sconforto di fronte all’idea di dover riordinare mezzo anno di abiti in scatole e scatoloni. I cambi di stagione non vanno fatti né troppo presto né troppo tardi. Se sbagliamo la tempistica rischiamo di non avere a disposizione gli abiti giusti e adatti alla stagione in corso e potremmo trovarci a dover smontare tutto il lavoro fatto perché abbiamo già messo via tutti i maglioncini, e la sera fa ancora freddo per uscire solo con la t-shirt.
Le mosse giuste per il giusto spazio
Parola d’ordine: organizzazione. Per evitare che il cambio di stagioni si trasformi in un momento di caos totale, è fondamentale procedere con 4 passaggi: svuotare l’armadio, riponiamo da una parte i vestiti, le borse e gli accessori da conservare e dall’altra quelli da sistemare nell’armadio, scegliamo gli abiti da donare e mettiamoli in una busta, riponiamo i capi da conservare per la prossima stagione nelle scatole. Acquistare i contenitori giusti è una delle cose importanti perché ci permetteranno di riporre in maniera ordinata gli abiti piegandoli anche in modo da essere conservati occupando meno spazio possibile. Forme e dimensioni si devono adattare allo spazio disponibile in casa.
Il segreto sottovuoto
Da alcuni anni è diventato molto popolare stipare vestiti, ma anche coperte e piumoni da letto sottovuoto, per risparmiare ancora più spazio possibile. Farà risparmiare spazio e anche fatica perché ci risparmierà di spostare scatole e scatoloni voluminosi e ingombranti. I vestiti si conserveranno perfettamente senza prendere polvere o altro. Altro passaggio fondamentale sarà quello di eliminare il superfluo, più un’operazione psicologica di affetto verso quella giacca o quel maglione che di vera utilità. Negli ultimi tempi, il superfluo potrebbe diventare anche una fonte di guadagno. Sono moltissimi oramai i siti internet o le app per i nostri smartphone che permettono di mettere in vendita gli abiti che dismettiamo, pochi passaggi e le nostre cose saranno esposte in mercatini virtuali.