Il primo discorso di re Carlo III alla nazione dopo la morte della madre Elisabetta: “Servirò la Costituzione finché Dio vorrà”.
A distanza di un giorno dalla morte della madre Elisabetta, Carlo ha parlato alla Nazione per la prima volta da Re. Ricordiamo che la proclamazione ufficiale ci sarà nella giornata di domani, sabato 10 settembre.
Nella prima parte il nuovo sovrano ha voluto ricordare la Regina: “Durante tutta la vita Sua Maestà è stata fonte di ispirazione e le dobbiamo moltissimo dal profondo del cuore. Lei ha promosso di servire fino alla fine il suo popolo e così ha fatto”.
“La sua dedizione come sovrana non ha mai ceduto sia nei momenti più brutti che nei momenti più belli – ha detto ancora re Carlo III – in questi 70 anni i nostri valori sono rimasti saldi e così devono proseguire ad essere anche nel futuro“.
Carlo: “Conto sull’amore di Camilla”
In questo discorso Carlo ha confermato di essere pronto a diventare il nuovo sovrano: “Nella devozione incessante della Regina oggi mi trovo a promettere di garantire e servire la Costituzione finché Dio vorrà mantenermi in vita. Ed io farò di tutto per essere al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore“.
Naturalmente re Carlo III ha confermato che la sua “vita cambierà appena assumerò questa nuova responsabilità. Non sarà possibile dedicare molto tempo alle fondazioni di beneficenza, ma ci saranno tante altre persone che porteranno avanti il lavoro. Ma si tratta di un momento di cambiamento per la mia famiglia: conto sull’amore di mia moglie Camilla e sono certo che sarà all’altezza del ruolo di regina consorte. Come mio erede William prenderà il titolo di Duca di Cornovaglia. Quest’oggi sono orgoglioso di poter creare una nuova monarchia“.
In conclusione parole anche per il secondogenito Harry: “Provo affetto per lui e la moglie Meghan. Speriamo che possano continuare a costruire la loro vita oltreoceano”.