NBA, clamorosa novità per la stagione 2022-23: si studia un torneo parallelo!

La lega americana sta ultimando i dettagli per una proposta che si inserirebbe nei mesi di novembre e dicembre. Ecco tutti i dettagli. 

Una possibile novità in vista della stagione 2023-2024. La NBA sta studiando un torneo da inserire nel corso della regular season, chiamato NBA In Season Tournament, che consisterebbe in un nuovo torneo parallelo da disputare a novembre con una fase a eliminazione diretta tra 8 squadre.

Adam Silver
Nella foto Adam Silver, commissioner della NBA. Starebbe spingendo per la nuova formula a partire dalla stagione 2022-2023 (Ansa Foto)

La finale sarebbe disputata a dicembre con le gare che comunque dovrebbero far parte del consueto calendario da 82 partite (solo le squadre finaliste giocherebbero una partita in più). Dopo l’introduzione del torneo play-in per decidere le ultime squadre destinate a entrare nel tabellone dei playoff, a breve potrebbe essere ufficializzata un’altra novità voluta con tutte le forze da Adam Silver, commissioner della NBA. La notizia è stata pubblicata sui social da Shams Charania di The Atletic. Si attendono ancora i dettagli della possibile introduzione del nuovo format.

Un super premio economico ai giocatori per invogliarli

Golden State
I Golden State Warriors hanno trionfato nell’ultima stagione battendo alle Finals i Boston Celtics (Ansa Foto)

La NBA e la NBPA stanno ancora lavorando in questo senso, tra i dettagli da definire anche i premi per le 8 squadre che avanzeranno al round a eliminazione diretta. Si parla addirittura di 1 milione di dollari per giocatore della squadra vincitrice proprio per invogliarli a impegnarsi al massimo. Diventerebbe una sorta di coppa nazionale come avviene in tanti sport in Europa, una formula che però non è per niente comune nella cultura americana. Tra i rumors anche quello di “regalare” una scelta in più al primo round alla franchigia vincitrice.

Gestione cookie