Il grano saraceno è un ottimo alleato sia per quanto riguarda il cuore che il fegato. Non solo, tutto quello che non sapevi in merito a questo tipo di cereale che nasconde delle vere e proprie sorprese
Il grano saraceno non ha affatto bisogno di alcun tipo di presentazione visto che stiamo parlando di un cereale che usiamo molto spesso e che portiamo nelle nostre tavole italiane. Per chi non lo sapesse si tratta proprio di un prodotto che non può fare altro che bene al nostro organismo visto che ha degli ottimi valori nutrizionali ed ha un sapore piuttosto particolare ed intenso che non lascia assolutamente inosservato.
Non solo: ha anche delle proprietà benefiche importanti e che non sono assolutamente da sottovalutare. Anzi, bisogna conoscerle se non le conoscete già. Il motivo principale è dovuto dalla lisina che è presente soprattutto nelle percentuali più alte che sono superiori rispetto all’uovo. E’ un cereale che si sposa perfettamente con le richieste da parte dei celiaci ed ha proprietà energizzanti. Tiene a bada il controllo del colesterolo ed è estremamente ricco di magnesio. Non si tratta altro che un minerale che tende a rilassare i vasi sanguigni e che migliora il flusso del sangue.
Tutto quello che non sapevi sul grano saraceno
Le novità (e soprattutto le sorprese) non sono affatto finite qui visto che il grano saraceno è ricco di flavonoidi che tendono a bloccare il danno provocato appunto dai radicali liberi. Si tratta di poteri antiossidanti che garantiscono l’ottimo funzionamento da parte del fegato, del sistema immunitario ed anche quello dei capillari.
In conclusione prevengono le malattie cardiovascolari, infiammatori ed anche alcuni tipi di tumore. Queste, invece, sono le vitamine che ci sono dentro: A, B (B1, B2, B3, B5, B6) e J. Il loro ruolo? Proteggono gli occhi, mantengono la pelle sana, sono l’ideale per combattere stress, malumore, infiammazioni e soprattutto aiutano a superare la stanchezza cronica.