Nuovo viaggio per Papa Francesco che, nelle ultime ore, è arrivato all’aeroporto di Roma per la sua prossima missione
Il suo ultimo viaggio era datato verso la fine del mese di luglio quando il Santo Padre è andato in Canada dove è stato accolto da una folla di fedeli entusiasti del suo arrivo. Nella giornata di oggi, invece, ne è in programma un altro. Il 38mo da quando ha iniziato il suo pontificato. Se ne sta parlando da giorni, ma nella giornata di oggi è arrivata la partenza. La sua prossima destinazione è il Kazakistan. Tanto è vero che, nelle prime ore del mattino, è arrivato anche la notizia che Papa Francesco è giunto all’aeroporto di Fiumicino.
Nel paese dell’Asia centrale ci resterà per tre giorni. Il suo volo sarà un ‘Airbus A330‘ di Ita Airways con la sua nuova linea azzurra. A salutarlo sottobordo l’amministratore delegato della compagnia, Fabio Maria Lazzerini. Insieme a quest’ultimo anche il Chief Commercial Officer, Emiliana Limosani. Presenti anche delle autorità civili aeroportuali, polizia e due carabinieri schierati in alta uniforme.
Papa Francesco arrivato a Fiumicino: tutto pronto per partenza in Kazakistan
Chi viaggerà insieme al Santo Padre in Kazakistan? Un equipaggio formato da solamente dodici persone. Suddivisi in: tre piloti e 9 assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo è il comandante Massimiliano Marselli. Uno che ha volato in cielo per più di 18mila ore. A bordo ci sarà anche la squadra di ‘Ita Airways’ che si dedica ai voli speciali. Poco prima delle ore 7 era arrivato, in auto, al Leonardo Da Vinci scortato dalla sicurezza vaticana e dalle forze dell’ordine.
Dopo aver salutato alcuni presenti che lo hanno atteso in un clima di festa, con un elevatore elettrico messo a disposizione da parte della compagnia, ha raggiunto in sedia a rotelle il portello di ingresso dell’aereo dove è stato accolto dal personale di bordo poco prima di imbarcarsi. Secondo alcuni dati il volo dovrebbe durare quasi 11 ore (per la precisione 10 ore e 48 minuti)