La morte della regina Elisabetta, attesa ma comunque scioccante, ha scosso gli equilibri degli assetti della famiglia reale. In poche ore gli eredi diretti e non hanno subito una rivoluzione radicale in merito ai titoli. Coinvolti per primi in questo cambiamento il principe William e la moglie Kate Middleton che da Duchi di Cambridge hanno prima acquisito il titolo di duchi di Cambridge e Cornovaglia e poi quello di principi di Galles. Un cambiamento davvero sorprendente anche per l’importanza e l’esposizione del nuovo ruolo.
Kate e William, successione e cambio dei titoli reali
Carlo è succeduto alla madre, ed è stato proclamato Re Carlo III: per la cerimonia dell’incoronazione occorrerà attendere ancora qualche mese. Ovviamente per William diventare duca di Cornovaglia significa anche aumentare le sue entrate economiche: secondo il Financial Times il titolo vale circa e 1 miliardo di sterline (1 miliardo e 150 milioni di euro) e con profitti annuali pari a 23 milioni. Kate sarà, inoltre, l’unica erede dei gioielli della regina.
Tra beni e varie entrate economiche la Royal Family è una fonte di ricchezza per lo stato inglese, che conferisce alla famiglia reale un lascito annuale che corrisponde al 25% degli utili maturati. I Windsor sono anche titolari di beni personali che Forbes ha stimato sui 400 milioni di sterline (460 milioni di euro). Insomma i reali inglesi non hanno solo un prestigio internazionale riconosciuto, ma sono dotati di un’immensa ricchezza, parte della quale oggi sarò conferita al futuro re d’Inghilterra e ai suoi eredi.
William e Kate ereditano anche il Ducato di Cornovaglia
William e Kate hanno ereditato anche il Ducato di Cornovaglia, fino ad oggi gestito da Carlo. Con la nomina a re il primogenito di Elisabetta ha ceduto la sua proprietà a William, che dovrà impegnarsi ad amministrarla al meglio. Il Ducato di Cornovaglia ha un valore di 1 miliardo di sterline (1 miliardo e 150 milioni di euro) e profitti annuali di 23 milioni.
Nessun bene, terreno spetta invece ai Duchi di Sussex che hanno rinunciato al loro ruolo di reali. Harry e Meghan hanno fatto scelte diverse, sottraendosi agli impegni di corte e alle varie pressioni mediatiche legate alla famiglia reale. I due ex reali tuttavia nell’ultimo anno hanno firmato contratti per più di 200 milioni di dollari: che dire possono fare a meno delle ricchezze di corte!