Esiste una app, dedicata a tutti gli aspiranti calciatori, dove si caricano i video personali e si attende di essere visionati e scelti per un provino
Diventare calciatori professionisti grazie a un’applicazione da scaricare sul cellulare, anche questo oggi è diventato realtà. E la novità si chiama One Of Us. Una piattaforma virtuale per aspiranti campioni, dove tutto quello che serve per iniziare è un video in cui si mostrano le proprie abilità con il pallone.
Una via di mezzo tra un social e un talent, ma sicuramente ideato apposta per incontrare il lato digitale dei millennials, molto attenti e pronti a ricevere gli impulsi giusti e anche a mettersi in gioco per coronare il sogno di diventare il campione del futuro, il Ciro Immobile o il Gigi Donnarumma di domani.
Scouting virtuale: il provino fai da te
Un cellulare a portata di mano, un video da girare mettendo in mostra le proprie qualità calcistiche: giocate, skills, palleggi, azioni, spezzoni di partite da protagonisti, caricato tutto sulla app giusta. E poi sperare di essere selezionati. Ecco la nuova frontiera dei provini calcistici, dei calciatori di domani: One of Us, “Uno di Noi”, questo il nome di questo nuovo progetto digitale che, attivo già da un paio di stagioni, pare stia davvero rivoluzionando il modo di selezionare giovani promesse.
L’ideatore del progetto è Diego Donati, che si avvale della collaborazione di tre imprenditori, uno è Frederic Lota, gli altri sono Roberto e Aldo Spinelli, proprio il padre e figlio che per anni hanno guidato la società del Livorno calcio. Ci sono tre livelli di iscrizione, uno è gratis, uno da 29,99 euro e un altro da 299 euro e, ovviamente, soltanto quest’ultimo assicura di essere almeno chiamati alle selezioni reali sotto gli occhi di veri osservatori, che poi sceglieranno i migliori trenta per uno stage conclusivo.
Un sogno che può diventare realtà
One of Us è aperta a tutti e si rivolge anche al settore femminile, le modalità sono le stesse: prima di tutto bisogna scaricare l’applicazione sul cellulare e iscriversi. Quindi creare il proprio profilo, scegliere il ruolo e iniziare a mostrare le capacità come calciatore, caricando video, liberi di mostrare al meglio le proprie qualità. Il resto viene da sé, grazie a una “vetrina digitale” che mette in contatto giovani giocatori e club delle massime serie calcistiche nazionali.
Per gli scettici, i nomi da cercare su internet sono tre, per il momento: Alessandro Garrilli, Hicham Ahib e Gabriele Natale. I primi due sono i vincitori dell’edizione 2020-21, il primo ha firmato con l’Hellas Verona, l’altro con il Mantova, mentre il terzo ha da poco sottoscritto un contratto con l’As Roma. Loro sono riusciti a realizzare il sogno di una vita, avere un’opportunità per provarci. Poi sarà tutto reale.