Parte X Factor 2022, rifondazione totale, ma subito le prime polemiche

Parte la nuova stagione del più famoso talent musicale, completamente rinnovato, dal conduttore ai giudici, fino alla formula della gara

Con una nuova edizione ai nastri di partenza stasera su Sky e in streaming su NOW Tv, il talent musicale cambia qualche pedina importante sulla sua scacchiera e si gioca almeno una coppia di assi pescati dal suo recente passato. Finalmente si tornerà anche con la presenza del pubblico dopo le stagioni complicate vissute per colpa delle limitazioni imposte dalla pandemia.

I 4 nuovi giudici di X Factor 2022 – Ansa foto

La nuova edizione di X Factor 2022 vedrà al tavolo una giuria assolutamente inedita composta da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi e sul palco la nuova conduttrice Francesca Michielin, vincitrice della prima edizione del talent.

Tutto cambia per un format di successo

Sarà un’edizione di intrattenimento e voglia di leggerezza”, ha commentato Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming Sky Italia alla conferenza stampa di presentazione, “con la narrazione giusta per il momento“, e tra debutti e grandi ritorni la versione italiana di X Factor riapre quindi le danze con la sua edizione 2022 e rimette la musica al centro di tutto. Obiettivo dichiarato dalla produzione, rifondare il programma, ma ripartendo dalle proprie radici. Dopo l’addio di Cattelan, non è stato facile voltare pagina, questa volta alla conduzione arriva un debutto assoluto, quella Francesca Michielin che proprio da XFactor cominciò il suo percorso artistico: “Sono molto felice, provo un’emozione fortissima, mi sembra di rivivere quello che ho vissuto a suo tempo, sono passati dieci anni, ma il palco di X Factor ti fa sempre venire i brividi. Credo sia bellissimo vedere così tanto tanto talento quest’anno. Mi emoziono molto e dissento, mi prendo male se eliminano qualcuno. Ho una bellissima squadra”. 

Tavolo della giuria nuovo di zecca

Ribaltato completamente il tavolo della giuria che si affida a  tutti volti nuovi o quasi. Torna a sedersi al tavolo dei giudici, a 4 anni dall’ultima volta, Fedez, apparso nelle sue cinque edizioni competente e ambizioso, con uno stile che ha lasciato il segno, empatico con i talenti in gara e appassionato del percorso dei propri ragazzi. Al debutto assoluto invece, nelle vesti di giudici, Ambra Angiolini, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, capace di spaziare tra i generi, i mezzi di comunicazione e i linguaggi più vari, nel mondo dello spettacolo da trent’anni costantemente sulla cresta dell’onda,  Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale e di Rkomi, uno degli artisti più apprezzati e di successo della nuova generazione italiana, reduce dai trionfi dei suoi ultimi lavori che hanno infranto ogni record precedente. 

Francesca Michielin nuova conduttrice di X Factor –

Nuovo regolamento nuove polemiche

I 12mila spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, infatti, saranno a tutti gli effetti “quinto giudice” della competizione, perché con i loro applausi, più o meno assordanti, e con il loro disappunto, più o meno rumoroso, faranno intuire ai giudici il proprio volere, accompagnando le loro scelte, talvolta anche condizionandole. Il regolamento prima dei live sarà lo stesso tra audition e i bootcamp che passeranno a 6 sedie e non più a 5 come nelle precedenti edizioni. La vera novità sarà la fase di Last Call in cui il nuovo meccanismo prevede che sul palco tornino le 6 sedie e che i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere il trio che vorranno portare ai Live Show.

I giudici scopriranno i componenti della squadra di artisti che la commissione musicale di X Factor 2022 gli avrà assegnato prima dei Bootcamp. Rimane infatti in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali che aveva già creato qualche malumore nelle stagioni precedenti, tra i ragazzi in gara non vi sarà alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale, e i 4 giudici avranno la possibilità di guidare squadre eterogenee, composte sia da solisti che da una band.

Gestione cookie