Diciamoci la verità: rinunciare ad un pezzo di pane è alquanto impossibile per tantissimi motivi. Il primo è perché, per alcuni non sazia, altri perché non sanno come fare la famosa “scarpetta” con il sugo che è rimasto nel piatto e per tanto altro. Il pane bianco, però, può offrire anche delle brutte sorprese che ora vi riveliamo
Nella tavola dell’italiano medio non può assolutamente mancare il pane. Proprio per i motivi riportati in precedenza e non solo. Anche se, a quanto pare, abusarne troppo non fa del bene al nostro corpo. Anzi, completamente il contrario. Ovviamente esistono tantissimi tipi di pane bianco, ma quello di cui vogliamo parlare oggi è il pane bianco. Ovvero quello che si ottiene dalla farina raffinata (quella 00) che viene fornito dalla macinazione industriale dei chicchi di grano.
Perché fa così male? Ovviamente se ne facciamo abuso, ci mancherebbe altro: mangiarne poco non è così negativo. Nel caso in cui dovreste dare più di un morso e tagliare qualche fetta del dovuto allora le cose cambiano. Eccome se cambiano. Consumarne troppo aumenta il rischio di stitichezza per via della scarsa presenza di fibre e per via dei troppi amidi presenti. A riportarlo è stato uno studio pubblicato dal noto giornale inglese ‘British Medical Journal‘.
Pane bianco, perché se esageri fa così male?
Sono state annunciate, infatti, le patologie cardiovascolari che sono frequenti nei confronti di soggetti che ne mangiano troppi. Non è assolutamente falso il detto che dice: “Più ne mangio, più ne mangerei“. Questo non vuol dire altro che una cosa: quello di far lievitare i chili sulla bilancia.
Ad avere la peggio è anche la nostra pelle. In questo caso l’allarme viene lanciato direttamente dal sito ‘GreenMe‘ che ha parlato addirittura di possibile presenza da parte dei brufoli e che rende infiammata la nostra pelle. Il consiglio? Ovviamente arriva dal vostro buon senso: cercate di mangiarne di meno per non avere possibili brutte sorprese in futuro.