La normativa è per certi versi sorprendente, e in molti non sono a conoscenza di ciò che può accadere se lasci il finestrino della macchina aperto.
Aria condizionata? Verrebbe da dire sì, anzi sempre, e non solo per le torride temperature che in questa stagione estiva hanno condizionato i viaggi di chi ha scelto di muoversi in macchina.
C’è infatti una normativa che in molti non conoscono, e che regola addirittura i finestrini delle automobili. A renderla nota è stato un fatto di cronaca avvenuto ad Alghero, che è costato a caro prezzo ad un turista. Oltre al danno la beffa verrebbe da dire, perché quella sanzione è diventata virale, e il proprietario dell’auto è ancora oggi forse incredulo dopo aver pagato la multa. L’articolo 158 del codice della strada infatti parla chiaro. Leggendo attentamente ciò che il guidatore deve evitare sembra di assistere ad un controsenso, ma l’indicazione è precisa, e chi lascia il veicolo in sosta, con il finestrino aperto, può rischiare di dover pagare la stessa multa che ad Alghero ha fatto diventare famosa una vicenda per certi versi assurda.
Finestrino aperto? Ecco perché rischi una multa salata
“Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”. Dice questo l’articolo 158 comma 4. Una norma per certi versi poco conosciuta, che però il caso clamoroso di un turista ad Alghero ha portato sotto i riflettori. Un uomo è stato infatti sanzionato dalla polizia locale per aver lasciato il finestrino della sua vettura aperto. Un gesto questo che è stato visto dagli agenti sardi come un atto di istigazione al furto.
Niente di irregolare, nonostante l’incredulità, perché gli agenti hanno semplicemente applicato, di certo in maniera molto precisa e puntigliosa, un articolo del codice della strada ben chiaro. C’è addirittura un precedente ad Udine. Il proprietario di un veicolo fu infatti “sorpreso” a lasciare il finestrino aperto mentre faceva la spesa. La sanzione quindi ad Alghero è stata di 41 euro, ma può arrivare a superare i 150 euro per un comportamento che per certi versi non sembra arrecare danni a nessuno se non esporre gli stessi conducenti ad un furto. Ecco, proprio quello è il nodo della vicenda. Una contraddizione probabilmente, ma anche un dato sicuro. Furto più multa? Questo è il pericolo. Oltre al danno la beffa verrebbe da dire.