Quali sono gli alimenti a caloria negativa? Tutto quello che serve sapere

Quali sono gli alimenti a caloria negativa e soprattutto cosa significa? Tutto quello che non sapevi fino ad ora e le informazioni che cercavi

Non sono altro che alimenti che hanno poche calorie e che possono essere introdotte facilmente per quanto riguarda il processo della digestione con il solo obiettivo di metabolizzarli e di bruciare il loro apporto calorico del cibo stesso. In questo caso ci farebbero dimagrire mangiando. Ovviamente vi starete chiedendo quali sono.

Quali sono gli alimenti a caloria negativa?
Sedano (screenshot video YouTube)

Tutto questo ha un nome e per gli esperti si chiama “termogenesi indotta dalla dieta“. Come riportato in precedenza: sta a significare che il corpo tende a bruciare una quantità importante di energia (in questo caso calorie) per la trasformazione del cibo, fino ad arrivare alla masticazione fino ad arrivare alla digestione nello stomaco con tanto di assorbimento dei nutrienti a livello intestinale. Questo è il pensiero da parte di una delle esperte in materia, ovvero la nutrizionista Jessica Benacchio, direttamente dal proprio sito.

Si tratta di cibi che hanno un contenuto calorico piuttosto basso, che hanno pochi carboidrati e proteine, ma che sono ricchi di acqua. Tra gli alimenti a calorie negative troviamo i vegetali come la frutta, verdura e spezie. Stiamo parlando di prodotti ricchi di fibre e di vitamine. In questo caso gli esperti fanno sapere che masticare bene ed a lungo aiuta la digestione e stimola la produzione di succhi gastrici.

Quali sono gli alimenti a caloria negativa?

Quali sono gli alimenti a caloria negativa?
Cavolfiore (screenshot video YouTube)

Il primo in assoluto tra questi alimenti è il sedano, che contiene solo 20 calorie per 100 grammi. E’ uno degli alimenti che spende più energie per metabolizzare le calorie introdotte, semplicemente invertendo il rapporto. Poi passiamo al cetriolo che è ricco di acqua. Per non parlare dell’insalata e di tutte le sue forme (crescione, lattuga, rucola, ecc.).

Tendono a saziare e sono anche ricche di vitamine. Successivamente troviamo il cavolo ed il cavolfiore (insieme a broccoli, spinaci e zucchine). Un altro alimento con pochissime calorie è il brodo: poco importa che sia di carne, vegetale o di pesce. L’importante è che venga sgrassato. Stesso discorso vale anche per i funghi. In particolar modo quelli bianchi (champignon). Ora avete tutte le buone basi per realizzare i vostri sogni e prendervi le vostre soddisfazioni in merito.

Gestione cookie