Sembrava essere arrivato il sereno, almeno per questo drammatico periodo, per la Famiglia Reale, ma c’è un nuovo scontro tra Re Carlo e Harry e Meghan. Cosa sta accadendo.
In questi giorni si sta svolgendo la veglia funebre per la Regina Elisabetta II presso la Westminster Hall, nel cuore di Londra. Per l’ultimo saluto alla Sovrana, sono accorsi cittadini britannici da ogni angolo del Regno Unito.
Si registrano file chilometriche, mentre un intero Paese è in lutto. Nei giorni scorsi, i Principi Harry e William e le Duchesse Meghan Markle e Kate Middleton, si sono mostrati insieme dopo oltre due anni e mezzo dall’ultima volta.
I quattro, sono andati ad incontrare i presenti al tributo floreale allestito fuori dal Castello di Windsor per la Regina Elisabetta II. Insomma, sembrava essere arrivata una tregua, ma la realtà sarebbe diversa.
Le accuse dei Harry e Meghan
Come scrivono infatti diversi tabloid britannici, su un’iniziativa di Re Carlo III in persona, i figli del Principe Harry e della Duchessa Meghan Markle, Archie e Lilibeth Diana, non avranno il titolo di Altezza Reale. Il titolo permette una posizione privilegiata e l’accesso a diversi protocolli, in primis quello della sicurezza, con una scorta di Scotland Yard. Nei mesi scorsi, proprio il Principe Harry, aveva polemizzato con Londra a causa del mancato rinnovo della scorta che metterebbe la sua famiglia – quando si trova nel Regno Unito – in pericolo. Non solo sicurezza, ma anche altri benefici che derivano ad ogni modo dalle casse pubbliche.
Come ha scritto il The Sun, Meghan Markle e Harry sarebbero furiosi per questa decisione che considererebbero una vera e propria vendetta personale contro i Duchi del Sussex. Addirittura, si parla di un acceso scontro con Re Carlo III, ma non vi è conferma di questo. In molti, a Londra, hanno fatto notare che per Eugenia e Beatrice di York, figlie di Andrea – coinvolto nello scandolo Epstein – tale titolo non è decaduto.
Il futuro della Monarchia
Nelle ore successive, sempre i tabloid, hanno scritto – citando fonti di Buckingham Palace – che tale decisione rientrerebbe nel nuovo corso istituito da Re Carlo III per la Monarchia britannica. Meno dipendenti e meno persone con il titolo di Altezza Reale, ma soltanto un cerchio fidato del Sovrano che si occupi delle faccende della Corona.
In tale ottica, la Principessa Anna – sorella minore di Re Carlo – diverrebbe una sua stretta consigliera, mentre, come erede diretto al trono, il Principe William sarà il suo braccio destro. Fuori da questo organigramma il Principe Harry.