E’ morto a Dubai l’ex deputato Amedeo Matacena: le cause del decesso

E’ morto a Dubai l’ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena. La notizia è stata confermata dai legali dell’ex parlamentare.

Lutto nel mondo della politica italiana. Amedeo Matacena, ex deputato di Forza Italia oltre che latitante a Dubai dopo la condanna a 10 anni in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, è morto negli Emirati Arabi Uniti all’età di 59 anni.

Matacena
Matacena è morto all’età di 59 anni per un infarto a Dubai © Ansa

Come riportato da La Repubblica, nel pomeriggio la notizia del decesso dell’ex parlamentare ha iniziato a diffondersi a Reggio Calabria e subito dopo è stata confermata anche dai suoi legali. Attualmente le cause del decesso sono riconducibili ad un infarto, ma non si hanno altre informazioni e i familiari hanno preferito mantenere il massimo riserbo.

Secondo le prime ricostruzioni, Matacena si è sentito male a casa ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale. Le sue condizioni, però, erano molto gravi ed il decesso è avvenuto poco dopo il suo arrivo al nosocomio. Non si hanno, come detto, altre notizie e non è chiaro se la salma verrà trasportata in Italia oppure resterà negli Emirati Arabi Uniti.

Chi era Amedeo Matacena

Matacena
Ecco chi era Amedeo Matacena, ex politico di Forza Italia © Ansa

Nato a Catania il 15 settembre 1963, Amedeo Matacena è il figlio dell’omonimo armatore noto per aver dato il via al traghettamento sullo stretto di Messina e per essere stato negli anni ’70 presidente della Reggina.

Matacena junior è conosciuto, invece, per la sua attività politica con Forza Italia. Per la prima volta si è candidato nel 1994 ed ha proseguito il suo cammino in Parlamento fino al 2001 quando alla fine ha deciso di non candidarsi.

Ma l’ex parlamentare è noto anche per le sue vicende giudiziarie. Il 18 luglio 2012 è stato condannato a cinque anni di reclusione per il reato esterno in associazione mafiosa. Una pensa che Matacena non sconterà mai visto che ha fatto perdere le sue tracce andando negli Emirati Arabi Uniti. E proprio poco più di dieci anni dopo da questa condanna la notizia della scomparsa avvenuta per un infarto proprio a Dubai.

Gestione cookie