E’ sicuramente molto particolare la vicenda che ha visto come protagonista un automobilista e due ciclisti. Alla fine è arrivata una dura sanzione.
Una multa di oltre 10mila euro per aver colpito con la portiera due ciclisti. Come riportato da Il Messaggero, un automobilista di 81 anni è stato sanzionato per aver fatto finire a terra le due persone a bordo della loro bicicletta e soprattutto per essere andato via senza soccorrerli.
L’episodio molto particolare è avvenuto lo scorso maggio ed ora c’è stata la condanna per lesioni grave e omissioni di soccorso alle persone ferite. Alla fine il tribunale ha deciso per una multa di oltre 10mila euro e una sospensione della patente di guida per un anno e sei mesi.
Siamo certi che quella giornata l’81enne non se la scorderà mai visto che una disattenzione gli è costata una sanzione superiore a 10mila euro oltre che lo stop alla patente.
La ricostruzione
L’incidente è avvenuto lo scorso maggio a Teolo, in provincia di Padova. Come raccontato da Il Messaggero, l’automobilista stava cercando un ristorante e, dopo aver girato inutilmente per alcuni minuti, ha deciso di chiedere informazioni ad un passante. L’errore? Aprire la portiera senza accorgersi dell’arrivo dei ciclisti.
Gli atleti, costretti a cambiare all’improvviso il loro percorso per evitare l’ostacolo, sono finiti a terra ed hanno rimediato delle conseguenze importanti. Uno ha rimediato diverse fratture al braccio, l’altro ha subìto un trauma cranico con distacco della retina e una frattura all’omero oltre che una prognosi superiore ai 40 giorni.
Sulla vicenda hanno indagato i carabinieri che sono riusciti a risalire all’identità dell’automobilista, che nel frattempo aveva fatto perdere le sue tracce. Una disattenzione che, come detto, gli è costata molto cara visto che il tribunale ha deciso per una sanzione superiore a 10mila euro oltre che la sospensione della patente per più di un anno. E vedremo se alla fine si rimetterà alla guida oppure questa esperienza non lo porterà più a condurre una macchina.