Tutto quello che non conoscevi fino ad ora sul radicchio. Sapevi che è un ottimo alleato contro l’anemia? I suoi importanti benefici che fino ad ora non sapevi neanche avesse
Sulle tavole italiane è un prodotto che non deve (quasi) mai mancare. Anche perché stiamo parlando comunque di un alimento a dir poco leggero e che è facilmente digeribile. Più che altro è consigliato a chi deve abbassare il proprio colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo. Per chi non lo sapesse il radicchio è costituito, prevalentemente, da acqua e fibre. Soprattutto stiamo parlando di un prodotto ricco di nutrienti.
Uno in particolare? Le vitamine. Non solamente uno visto che la C, K ed il gruppo B ne fanno parte. Per non parlare anche del fatto che è ricca di potassio. Ovviamente, come riportato in precedenza, è ricca anche di benefici. Soprattutto per chi la mangia quasi tutti i giorni a tavola. E’ un ottimo alleato per combattere l’anemia e tende a prevenire l’osteoporosi.
Radicchio, tutti i suoi importanti benefici e non solo
Non solo: con l’aiuto della vitamina K facilita la coagulazione del sangue. Aiuta anche la digestione e l’espulsione dei gas intestinali. Come la maggior parte degli alimenti dal sapore “amaro” è ottimo per il fegato, nel senso che ha il compito di mantenerlo sano. Grazie a ciò aiuta a stimolare la produzione di bile. In conclusione stiamo parlando in un ottimo antiossidante che aiuta a combattere il precoce invecchiamento cellulare.
Come si consuma? Anche cotto al forno (come nella realizzazione delle lasagne e dei cannelloni), oppure direttamente in padella (risotto o saltato per insaporire pesce o arrosti). Anche se la maggior parte delle persone tende a consumarlo direttamente a crudo, magari in insalate. Per via dell’altissima temperatura riduce le sue proprietà nutritive. Un esempio su tutti? La vitamina C che si ossida molto facilmente. Infine sapevate che le sue radici vengono utilizzate anche per la preparazione del caffè? Sì, avete letto proprio bene.