Biden in una intervista lancia un avvertimento a Putin ma con una frase apre uno scenario preoccupante. Poi un passaggio su una eventuale rielezione.
Joe Biden sembra diverso, più determinato, pronto a lanciare messaggi alla Russia e alla Cina. Un atteggiamento che nella intervista alla Cbs si trasforma in una domanda lecita e necessaria su una eventuale rielezione.
“Troppo presto per perdere questa decisione” ha detto Biden, sottolineando che “resta da vedere” se si candiderà nuovamente per una rielezione. Tutto lascia però pensare che quei messaggi siano un monito per rafforzare la sua posizione, da tempo chiara sul conflitto scatenato da Putin in Ucraina. Al leader russo è arrivato un monito sul nucleare. Biden ha chiarito che ogni mossa in merito avrebbe effetti devastanti e anche una risposta immediata da parte degli States. Anche la Cina però incassa l’invito diretto da parte di Joe Biden.
Biden sulla Cina: “Risponderemo”
Dalla Russia alla Cina. Le domande nell’intervista a Biden hanno chiaramente puntato i riflettori su quelle situazioni di instabilità che rischiano di trasformarsi ancora di più in questioni delicate da gestire. Nell’intervista alla Cbs è stato quindi chiesto al presidente quale sarà l’atteggiamaneto degli Stati Uniti d’America nel caso di un attacco della Cina a Taiwan.
Biden ha chiarito che in caso di “un attacco senza precedenti” da parte della Cina, dagli States difenderebbero senza esitazioni Taiwan. Una situazione ancora calda quindi su un fronte che non lascia sereno Biden, ormai deciso però a lanciare appelli sulla volontà degli Stati Uniti di intervenire in maniera sempre più decisa nelle vicende calde.